mercoledì 28 maggio 2014

Marzapane

Via Velletri, 39 - Tel. 0664781692

Aperto da circa un anno ed elogiato da alcuni fino alle soglie dell'elegiaco o dell'incredibile, a seconda dei punti di vista. Abbiamo quindi deciso di andarci a dare un'occhiata.
A cena ci sono due menu degustazione da 35 o 55 e, dicono gli agiografi, una lista d'attesa lunga mesi.
A pranzo il menu varia settimanalmente. Oltre a una proposta di piatti da colazione di lavoro, tra cui una celebrata carbonara, ci sono due piccoli menu degustazione, di terra da 20 euro e di mare da 25.
Di lunedì a pranzo, prenotazione senza problemi e durante il nostro pranzo qualcuno è arrivato senza prenotare.
Arredamento neobistrot e servizio informale, nello stile nato a Parigi e che ha invaso Roma.
Estesa e variata la carta dei vini.
Abbiamo scelto due menu di pesce, con 4 portate, che abbiamo accompagnato con un Etna Bianco Cottanera.

Battuta di Gambero Rosso, burrata, crema di melanzane affumicate, confettura di pomodoro con senape e brut ma bon al pistacchio: poco più di un bocconcino, ma ogni combinazione degli ingredienti è ben riuscita.
Linguine con cedro, polvere di camomilla e vongole veraci: variazione semplice ma efficace degli spaghetti alle vongole.
Capasanta con aglio dolce, fagiolini,pomodoro confit e guanciale: ben riuscito il contrasto tra la delicatezza del pesce e la sapidità del guanciale.
Crumble alla cannella, crema al limone, gelèe di clementine e meringa bruciata: recipiente che lascia perplessi, ma un dolce semplice e ben riuscito.
Con il caffè, omaggio di biscottini al cacao.



Insomma, se si riescono a ignorare le aspettative schiaccianti, si trova una cucina interessante e dal buon rapporto qualità-prezzo.

Nessun commento:

Posta un commento