giovedì 30 ottobre 2014

Gelateria del Pigneto

Via Pesaro, 11 
Uno dei primi risultati prodotti dalla gentrificazione del Pigneto, la Gelateria del Pigneto si trova in uno dei posti più tranquilli del quartiere, in questo periodo un po' burrascoso.
Di origine e ispirazione siciliana, produce anche in proprio granite e brioche, anche se queste ultime gli vengono senza la tipica cupola. I gusti con ingredienti siciliani o comunque mediterranei sono il punto forte: cannella, liquirizia, mandorla, pistacchio e cioccolato, anche nella versione al peperoncino. Prezzi in linea con le gelaterie alla moda della città: cono piccolo/medio/grande rispettivamente a 2/3/4 euro.

Nel 2016 la gelateria e il suo proprietario Filippo Ruggieri sono diventati il simbolo, anche mediatico, della lotta allo spaccio condotta mediante la militarizzazione del quartiere. Ciò può comportare spiacevoli effetti collaterali, come, se si chiede una coppetta media al pistacchio, sentirsi rispondere che non costa i normali 3 euro ma è venduta a peso, per una presunta particolarità del pistacchio.

Nessun commento:

Posta un commento