venerdì 30 maggio 2014

Romanesco

Romanesco è una manifestazione itinerante in cui venti ristoranti di Roma e dintorni propongono, fino al 20 giugno, una serata con un menu degustazione in cui i classici della cucina romanesca sono proposti in maniera tradizionale o rielaborati in maniera creativa. Ogni chef presenta  un piatto in particolare creato per l'occasione.
Inoltre in questa edizione saranno valorizzati in particolare cinque prodotti tipici del territorio: l'Abbacchio Romano IGP, il Pecorino Romano DOP, la Ricotta Romana DOP, le Olive da Mensa e l’Olio Extravergine di Oliva Dop Sabina.
Il programma completo delle serate si trova su http://www.romanesco.roma.it/

Agnello cotto a bassa temperatura in crosta di erbe
con scalogni caramellati al vino rosso e pesto di olive nere

Il tris di antipasti, tradizionale alla vista ma sorprendente al sapore

Lo chef Andrea Stagnetta prepara il semifreddo allo zabaione
La prima serata si è svolta ieri al Focolare in via G. Rossetti, 42. Lo storico (aperto nel 1944) ristorante di Monteverde Vecchio, specializzato in cucina di pesce, ha per questa serata proposto un convincente menu di piatti romaneschi rielaborati dallo chef Andrea Stagnetta, in particolare i tonnarelli alla gricia con fave, l'agnello cotto a bassa temperatura in crosta di erbe con scalogni caramellati e pesto di olive nere e una variazione estiva del loro famoso zabaione caldo con fragoline: il semifreddo allo zabaione.

Nessun commento:

Posta un commento